top of page
IMG_4363-2.jpeg

Sport e Natura

0

Parchi

Parco della Vittoria

A due passi dal centro storico di San Giovanni in Persiceto, lungo Via della Pace, si trova il Parco della Vittoria.

1

Parchi

Parco Pettazzoni

Nel cuore di Persiceto si trova il Parco Pettazzoni, che ospita l'area giochi attrezzata "Peter Pan”, recentemente riqualificata con nuovi giochi in materiale non degradabile, adatti a bambini dai 0 agli 8 anni, tra cui un gioco inclusivo, aperto dalle 8:30 alle 20:00

1

Parchi

Parco del Sasso

Il Parco del Sasso, situato proprio lungo il tracciato della Ciclovia del Sole, rappresenta un'oasi di tranquillità per i ciclisti che percorrono questo itinerario, per i cittadini e per tutti coloro che vogliono approfittare di una nuova area verde, tranquilla e silenziosa ideale per fare una pausa e immergersi nella natura.

2

Aree di riequilibrio ecologico

Vasche Tivoli e Manzolino

Nelle vasche dismesse e usate in passato per la coltura dei pesci rossi, è nata un’oasi naturalistica di rilevanza regionale, che costituisce un esempio di recupero virtuoso del territorio.

2

Aree di riequilibrio ecologico

Cassa di Espansione del Torrente Samoggia

La Cassa di Espansione del Torrente Samoggia è situata circa un chilometro a valle del ponte delle Budrie, a 6 km da San Giovanni in Persiceto. Quest'opera di ingegneria idraulica, avviata nel 2007, è stata realizzata per proteggere il territorio circostante dalle esondazioni del Torrente Samoggia durante piene eccezionali.

1

Parchi

Parco Paterlini

Il piccolo parco in prossimità di via Bologna è stato realizzato in una zona residenziale, ideale per brevi passeggiate e nel verde alle porte della città.

1

Parchi

Parco centro sportivo e piscine

Questo parco adiacente alla piscina e al centro sportivo di San Giovanni in Persiceto, è situato tra via Castelfranco e via Castagnolo e in parte lambisce il Canale di San Giovanni, antica opera idraulica risalente al Medioevo.

2

Aree di riequilibrio ecologico

La Bora

La nascita dell'area deriva dal recupero di una ex cava tramite un progetto di ripristino. È gestita da Sustenia per conto del Comune di San Giovanni in Persiceto, che si occupa della manutenzione del percorso attrezzato per la visita e mantiene in efficienza i punti di osservazione.

2

Aree di riequilibrio ecologico

Area di riequilibrio geologico "Collettore delle Acque Alte”

Il Canale Collettore delle Acque Alte nasce nel Comune di San Giovanni in Persiceto, nella località di Lorenzatico, e si snoda per 27 km fino a sboccare nel fiume Panaro a Finale Emilia.

bottom of page