Il Canale Collettore delle Acque Alte nasce nel Comune di San Giovanni in Persiceto, nella località di Lorenzatico, e si snoda per 27 km fino a sboccare nel fiume Panaro a Finale Emilia.
L'istituzione dell'Area di Riequilibrio Ecologico ha portato a importanti interventi di riqualificazione ambientale che hanno trasformato il canale in un prezioso corridoio ecologico, fondamentale per la conservazione di vari habitat e numerose specie animali e vegetali, contribuendo significativamente alla biodiversità della zona.
Lungo il Canale Collettore delle Acque Alte, costeggiato da prati e canneti, è possibile osservare una ricca varietà di specie vegetali e animali. Tra le piante spiccano il gladiolo dei campi, la viticella e il latte di gallina spigato. La fauna comprende specie come il tritone crestato italiano, la testuggine palustre europea, il cormorano, il tarabuso, il martin pescatore e lo sparviere.
La fauna ittica del canale è composta da 11 specie tipiche dei corsi d'acqua padani, tra cui cavedano, scardola, alborella, pseudorasbora, gobione, carassio, carpa, pesce gatto, gambusia, persico sole e persico trota. Occasionalmente, si possono trovare anche tinca, anguilla e savetta.
Attualmente l’area di riequilibrio ecologico “Canale Collettore delle Acque Alte” non dispone di un percorso attrezzato per la visita e l’accesso del pubblico è libero. Periodicamente vengono organizzate delle visite guidate.
Indirizzo e informazioni di accesso:
Via Cavamento, 40017 San Giovanni in Persiceto BO
Aperture: Attualmente l’ARE “Canale Collettore delle Acque Alte” non dispone di un percorso attrezzato per la visita e l’accesso del pubblico è libero. Periodicamente vengono organizzate delle visite guidate
Per informazioni contattare:
Sustenia srl – Recupero e Gestione Ambientale
Tel: +39 051 6871051 – Cell: +39 340 8139087
Mail: info@naturadipianura.it
Sito web: https://naturadipianura.it/luoghi/canale-collettore-delle-acque-alte/