La nascita dell'area deriva dal recupero di una ex cava tramite un progetto di ripristino. È gestita da Sustenia per conto del Comune di San Giovanni in Persiceto, che si occupa della manutenzione del percorso attrezzato per la visita e mantiene in efficienza i punti di osservazione.
La Bora nasce da due grandi laghi di cava abbandonati dagli anni ’80, dopo la chiusura dell’attigua fornace che estraeva argilla nella zona. Si tratta di un sito di importanza comunitaria e zona di protezione speciale di circa quaranta ettari. Il nucleo dell’area, che si estende per 22 ettari, è costituito da una raccolta d’acqua di superficie. Sul lato sud si osserva un bosco igrofilo a salice bianco e pioppo bianco, mentre a nord dei bacini si trova un’area di circa cinque ettari lasciata a libera evoluzione.
La principale attrazione della Bora è costituita da oltre settanta varietà di uccelli. Nelle vasche del Centro Anfibi sono osservabili rane, tritoni, testuggini palustri e libellule. Nel bosco, durante tutto l’anno, si possono osservare uccelli di macchia come cinciarelle, cinciallegre, codibugnoli, regoli, pettirossi e scriccioli. La primavera e l’autunno sono le stagioni più favorevoli per visitare la Bora, grazie alla maggiore abbondanza di specie. Tuttavia, in ogni stagione l’area offre la possibilità di effettuare interessanti osservazioni.
L’area è dotata di un percorso di visita autoguidato appositamente attrezzato, che tocca due lati del bacino per poi addentrarsi nel bosco. Lungo il percorso schermato si trovano tre punti di osservazione e alcuni pannelli illustrativi degli habitat e delle specie osservabili. L’accesso all’area è consentito tutti i giorni nelle ore diurne solo per gruppi inferiori alle cinque persone, mantenendosi sul percorso di visita segnalato. Per i gruppi più numerosi è obbligatorio l’accompagnamento.
Indirizzo e informazioni di accesso:
Via Antonio Marzocchi, 16, 40017 San Giovanni in Persiceto BO
Aperture:
Primavera-Estate: apertura 7:00 – chiusura 19:00
Autunno-Inverno: apertura 8:00 – chiusura 17:00
La visita da parte di scolaresche e gruppi superiori a cinque persone è consentita solo se accompagnata da personale autorizzato.
Per informazioni contattare:
Sustenia srl – Recupero e Gestione Ambientale
Tel: +39 051 6871051 – Cell: +39 340 8139087
Mail: info@naturadipianura.it
Sito web: https://naturadipianura.it/luoghi/la-bora-casa-della-natura/