La Cassa di Espansione del Torrente Samoggia è situata circa un chilometro a valle del ponte delle Budrie, a 6 km da San Giovanni in Persiceto. Quest'opera di ingegneria idraulica, avviata nel 2007, è stata realizzata per proteggere il territorio circostante dalle esondazioni del Torrente Samoggia durante piene eccezionali.
Sin dal momento della sua realizzazione, la Cassa di Espansione è stata oggetto di interventi di sistemazione ambientale che hanno ampliato la sua funzione idraulica, conferendole un'importante valenza ambientale e naturalistica all'interno della rete ecologica della pianura bolognese. Questo processo ha portato alla creazione di una zona umida permanente e alla formazione di praterie arbustate circostanti, caratterizzate dalla presenza predominante di nocciolo, prugnolo, rosa canina, sambuco, sanguinello e viburno.
Il rimboschimento di ampie porzioni ha portato alla formazione di aree boschive dominate da farnie, frassini, olmi, ontani, pioppi, querce e salici. Questi habitat ospitano una varietà di specie animali, tra cui il cavaliere d'Italia, il falco di palude, il gambecchio, il gruccione, il martin pescatore, il mignattino piombato, l'oca selvatica, lo smeriglio, il svasso maggiore e lo strillozzo. Inoltre, la vegetazione include specie rare come il centaurio giallo, il centaurio maggiore e l'enula laurentiana.
Indirizzo e informazioni di accesso:
Via Mascellaro, 11, 40017 San Giovanni in Persiceto BO
Aperture: attualmente l’area non è aperta al pubblico, se non in occasione di eventi organizzati dall’ente pubblico
Per informazioni contattare:
Regione Emilia-Romagna – Servizio Tecnico Bacino Reno
Tel: +39 051 5274530
Sito web: https://naturadipianura.it/luoghi/cassa-di-espansione-del-torrente-samoggia/
Uff. Ambiente Comune San Giovanni in Persiceto
Tel: +39 051 6812849