

Arte e cultura
Luoghi di interesse
Palazzo Comunale
Da sempre sede della comunità locale, esso è il risultato dell’unione di due edifici, un vero labirinto di sale e corridoi, corte e scalone, che include al suo interno anche il prezioso teatro all’italiana. L’aspetto attuale si deve ai restauri ottocenteschi, seguiti nel 1833 alla definitiva divisione tra Comune e Partecipanza.
Chiese e Santuari
Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista
Nella Piazza del Popolo si erge la chiesa principale della città, la maestosa Collegiata di San Giovanni Battista dedicata al santo patrono ed eponimo della città. Edificata a fine Seicento al posto dell’antica pieve romanica, è stata ultimata nel corso dell’Ottocento. L’interno, ornato di decori plastici e pittorici, accoglie diverse preziose pale d’altare.
Chiese e Santuari
Amola di Piano - Chiesa di Santa Maria e San Danio
La chiesa di Santa Maria e San Danio sorge in aperta campagna, a nord ovest rispetto al centro di riferimento di San Giovanni in Persiceto. La tradizione locale vuole che il Danio (o Daniello), divenuto santo, fosse il parroco del più antico insediamento presente in loco, databile entro il XII secolo. All'interno della chiesa si conserva la preziosa e veneratissima reliquia del capo di San Danio







