top of page
< Back

Birrificio Vecchia Orsa

Birra sociale artigianale

Birrificio Vecchia Orsa

Tutto è iniziato nel 2007 in un casolare di campagna, quando l’idea d’impresa sociale ha incontrato la passione per la birra di un ex studente di sociologia, oggi birraio di Vecchia Orsa. La cucina era la sala cotta, il soggiorno la zona imbottigliamento e lo sgabuzzino la cella dove rifermentare la birra.
Con la stessa passione e determinazione negli anni sono cresciuti i volumi di produzione.

Nel 2012 il terremoto in Emilia non ha risparmiato il birrificio che ha trovato altrove la forza per ricominciare e per migliorarsi. Oggi siamo a San Giovanni in Persiceto, fuori Bologna, e grazie ad un impianto da 10 ettolitri produciamo 13 stili di birra di cui 12 ad alta fermentazione e uno stile a bassa fermentazione.

Il birrificio per la vendita diretta è aperto dal lunedì al sabato dalle 18.

I colleghi con disabilità assunti nello staff imbottigliano, etichettano e valorizzano ogni prodotto Vecchia Orsa. Il lavoro è anche un’opportunità di autonomia, realizzazione e partecipazione alla vita sociale dentro e fuori il birrificio.

Il birrificio è un’attività di Arca di Noè, la cooperativa sociale di Bologna che dal 2001 si occupa di inserimento lavorativo di persone con disabilità.

Contatti:
📞Tel: +39 051 981345
📧E-Mail: info@vecchiaorsa.it
🌐Sito web: www.vecchiaorsa.it

Via Cristoforo Colombo, 5/A, 40017 San Giovanni in Persiceto BO

bottom of page