
"Le radici della memoria"
ven 05 dic
|San Giovanni in Persiceto
81° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie, Borgata Città e dell'Eccidio di Sabbiuno, con la partecipazione di Anpi - sede di Persiceto e del Comitato per le Onoranze ai Caduti di Sabbiuno


Orario & Sede
05 dic 2025, 08:30 – 11:30
San Giovanni in Persiceto, Via Pietro Nenni, 40017 San Giovanni in Persiceto BO, Italia
Info sull'evento
L’evento si svolgerà con diverse tappe sul territorio:
Ore 8:30: ritrovo presso il parcheggio di via Pietro Nenni per le scuole partecipanti all’iniziativa “Scuole in cammino in ricordo del Rastrellamento di Amola”, insieme a rappresentanti di ANPI e alcuni studenti locali. Anche i cittadini possono partecipare, scegliendo se tornare in autonomia o prenotare un posto sul pullman.
Ore 9:30: ritrovo al monumento ai Caduti di Amola per la deposizione di corone e interventi ufficiali, tra cui quello del sindaco Lorenzo Pellegatti, accompagnati da letture a cura di ANPI.
Ore 10:15-10:45: deposizione di corone davanti ai monumenti ai Caduti di Le Budrie e alla lapide dedicata ai Caduti di Borgata Città. Sarà possibile utilizzare un pullman organizzato con fermate nei tre luoghi commemorativi (prenotazione necessaria).
L’evento unisce momenti istituzionali, partecipazione scolastica e cittadina, promuovendo riflessione e memoria collettiva sugli eventi tragici della Seconda Guerra Mondiale nella zona.
Sarà possibile raggiungere i monumenti con un pullman che farà tappa ad Amola, Le Budrie e Borgata Città, con ritrovo alle ore 9:15 presso la stazione ferroviaria (prenotazione necessaria, telefonando al numero 051.6812792)
Luogo di ritrovo:
Ritrovo parcheggio di via Pietro Nenni
via Pietro Nenni, 40017 San Giovanni in Persiceto BO