🎬"La cosa migliore" (2024)
mer 12 feb
|Cinema Giada
Proiezione per Film&Film - Rassegna di Film d'Essai
Orario & Sede
12 feb 2025, 21:00
Cinema Giada, Circonvallazione Dante, 54, 40017 San Giovanni in Persiceto BO, Italia
Info sull'evento
Ritorna la puntuale rassegna del Martedì e del Mercoledì al Cinema Giada.
Anche nel 2025 con il ciclo di proiezioni "RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI - I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico", in collaborazione con FICE ed Emilia Romagna Film Commission.
"La cosa migliore" (2024)
Regista: Federico Ferrone
Genere: Drammatico
Attori: Fabrizio Ferracane, Luca Zunic, Laura Pizzirani, Giuseppe Sepe, Davide Lora, Francesca Rabbi, Lawrence Hachem Ebaji, Abdessamad Bannaq, Giulia Valenti
Evento con la presenza del cast.
La Cosa Migliore, il film diretto da Federico Ferrone, è ambientato in una piccola città industriale del nord Italia e vede protagonista il diciassettenne Mattia (Luca Zunic). Introverso e sensibile, si rifugia nella sua passione per la musica hip-hop e tende ad isolarsi dai suoi compagni di scuola. Suo padre (Fabrizio Ferracane) è un sindacalista severo e sua madre è iperprotettiva. Il fragile equilibrio famigliare di Mattia si spezza quando suo fratello maggiore muore tragicamente. Il ragazzo ha un disturbo post traumatico che lo porta a lasciare la scuola e la musica, e a trovarsi un lavoro in fabbrica. Lì farà amicizia con i colleghi Murad e Rashid (Abdessamad Bannaq e Lawrence Hachem Ebaji), due fratelli marocchini musulmani che lo avvicineranno all’Islam. Mattia si converte pensando di aver trovato la sua strada, ma le difficoltà della vita lo metteranno a dura prova rischiando di trascinarlo nella spirale dell’estremismo religioso.
In programmazione:
Martedì 11 Febbraio ore 21
Mercoledì 12 Febbraio ore 21
Per ulteriori informazioni: