🎬"Eterno visionario" (2024)
mar 14 gen
|Cinema Giada
Proiezione per Film&Film - Rassegna di Film d'Essai
Orario & Sede
14 gen 2025, 21:00
Cinema Giada, Circonvallazione Dante, 54, 40017 San Giovanni in Persiceto BO, Italia
Info sull'evento
Ritorna la puntuale rassegna del Martedì e del Mercoledì al Cinema Giada.
Anche nel 2025 con il ciclo di proiezioni "RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI - I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico", in collaborazione con FICE ed Emilia Romagna Film Commission.
"Eterno visionario" (2024)
Regista: Michele Placido
Genere: Drammatico, Biografico
Attori: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Luna Vincenti, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo, Michelangelo Placido, Michele Placido, Mino Manni, Anna Gargano, Marcello Mazzarella, Dajana Roncione, Erika D'Ambrosio, Giovanni Trombetta, Silvio Laviano, Pietro Micci, Silvia Siravo, Guia Jelo, Edoardo Purgatori
Eterno Visionario, il film diretto da Michele Placido, offre uno sguardo penetrante su una particolare fase della vita di Luigi Pirandello (Fabrizio Bentivoglio), rivelando le sfumature della sua umanità, le passioni ardenti, le ossessioni e l'intimità più profonda dell'artista. Questo capitolo della sua vita è caratterizzato da un amore travolgente e inarrivabile per Marta Abba (Federica Luna Vincenti), oltre che da un rapporto tempestoso con la follia della moglie Antonietta Portulano (Valeria Bruni Tedeschi). Eterno Visionario esplora il mondo emotivo di un uomo con legami conflittuali con i suoi tre figli Stefano (Giancarlo Commare), Lietta (Aurora Giovinazzo) e Fausto (Michelangelo Placido), un rapporto controverso con il fascismo e il sogno di un amore assoluto. L'autore, insignito del Premio Nobel per la Letteratura, si distingue per il suo teatro provocatorio, sovversivo e sorprendentemente moderno, sfidando gli standard del perbenismo borghese della sua epoca. Il racconto si snoda attraverso scenari affascinanti, che abbracciano Roma, la Stoccolma dei Nobel, la vivace Berlino dei cabaret di Kurt Weill, la Sicilia rurale degli zolfatari e dei paesaggi ancestralmente suggestivi, la Milano incantata dei primi del Novecento e l'America che ha consacrato il suo genio sia a Hollywood che a Broadway. L'obiettivo è restituire un ritratto autentico e vivido, catturando il tormento e la forza di un artista di immenso talento, un visionario eterno e implacabile, capace di trasformare la sua infelicità in arte.
In programmazione:
Martedì 14 Gennaio ore 21
Mercoledì 15 Gennaio ore 15 e ore 21
Per ulteriori informazioni: