"Dai cimiteri del Borgo Rotondo al cimitero storico monumentale di Persiceto"
ven 01 nov
|Ritrovo: Porta Garibaldi
A cura di: ASSOCIAZIONE CO.ME.TE. In collaborazione con Comune di San Giovanni in Persiceto e Agen.Ter/MAA Nell'ambito di Trekking Urbano 2024
Orario & Sede
01 nov 2024, 15:00 – 17:00
Ritrovo: Porta Garibaldi, Corso Italia, 163, 40017 San Giovanni in Persiceto BO, Italia
Info sull'evento
Luogo di ritrovo: Porta Garibaldi, Corso Italia 163- San Giovanni in Persiceto (BO)
Partenze: 1 novembre ore 10:00 e 15:00
Durata / Lunghezza: 2h/ 1,8km
A fine Settecento in un terreno fuori del paese venne individuata l’area sulla quale edificare un cimitero per evitare le sepolture dentro e fuori delle chiese collocate nell’antico Borgo Rotondo.
Il percorso, con alcune tappe nelle chiese di Sant’Apollinare, santa Maria degli Angeli e della Collegiata, si prefigge di ripercorrere questa storia attraverso l’individuazione delle zone più antiche delle sepolture e, grazie alla collaborazione con il Museo Archeologico Ambientale/Agen.Ter, nella ex chiesa di san Francesco si potranno vedere le tombe dei frati ed alcuni reperti emersi dagli scavi archeologici effettuati negli ultimi anni.
Il percorso termina nel primo chiostro del cimitero, riconosciuto in novembre 2023 come storico monumentale, per ammirare alcune delle tombe più belle.
Prenotazioni dal 14 ottobre dalle ore 09:00 con le seguenti modalità
Per prenotazioni:
Compila il modulo che trovi QUI
Per informazioni:
Tel: 3667174987 tutti i giorni dalle dalle 13 alle 15.
E mail: comete.ass@gmail.com
Non è possibile prenotare più di due percorsi in città per te ed eventualmente un'altra persona, per permettere anche agli altri di partecipare al Trekking Urbano.
Se non puoi più partecipare al percorso che hai prenotato ti chiediamo cortesemente di annullare secondo le modalità che troverai indicate nel modulo prenotazione.