🪐"Alla scoperta degli asteroidi killer: il caso Apophis" Fabrizio Bernardi
sab 16 nov
|Area astronomica - Planetario
per il ciclo "Persiceto Città delle Stelle" Conferenza con il Dott. Fabrizio Bernardi, astronomo
Orario & Sede
16 nov 2024, 21:00 – 23:00
Area astronomica - Planetario, vicolo Baciadonne, 1, 40017 San Giovanni in Persiceto BO, Italia
Info sull'evento
L’asteroide 99942 Apophis, scoperto nel 2004 da un team che include l’astronomo Fabrizio Bernardi, inizialmente destò grande preoccupazione per un possibile impatto con la Terra, con una probabilità stimata fino al 3%. Tuttavia, è stato successivamente confermato che il 13 aprile 2029 Apophis non colpirà la Terra, ma si avvicinerà abbastanza da essere visibile a occhio nudo, un evento estremamente raro che si verifica ogni 5-10 mila anni.
Questo avvicinamento ha spinto l’ESA a lanciare la missione Ramses, che studierà Apophis durante il passaggio. La missione si concentrerà sugli effetti mareali che la Terra potrebbe avere sull’asteroide, fenomeni poco compresi ma cruciali per capire la struttura interna del corpo celeste. Apophis, un asteroide di circa 375 metri di diametro e di classe S, è considerato roccioso, sicuramente non ferroso e più friabile di un oggetto metallico; ma è molto più solido di una cometa. Gli studi più recenti lo classificano non pericoloso per i prossimi secoli. Studiarlo aiuterà a comprendere meglio gli asteroidi simili e a prepararsi per eventuali future minacce di impatto.
L’evento è gratuito ad ingresso libero, prenotazione obbligatoria a questo link.
È possibile effettuare prenotazioni a partire da un mese prima della data dell’evento fino alle ore 12:00 del giorno stesso.
Dott. Fabrizio Bernardi
Laureato all’Università di Padova, in seguito consegue un dottorato di ricerca presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Membro dell’Unione Astronomica Internazionale, lavora presso Space Dynamics Services, dell’Università di Pisa. Il Minor Planet Center gli accredita le scoperte di ventisette asteroidi, parte dei quali in condivisione con altri astronomi. Tra di essi sono degni di nota 99942 Apophis, scoperto assieme a Tucker e Tholen e 2004 XZ 130 (appartenente alla famiglia degli asteroidi Apohele). Fra le sue scoperte anche la cometa periodica 268P/Bernardi. Gli è stato dedicato l’asteroide 27983 Bernardi.