Costruito a fine Settecento al posto del precedente teatro ligneo, il prezioso teatro all’italiana è collocato all’interno del Palazzo Comunale.
Già nel Settecento il teatro di San Giovanni godeva di un’ottima fama con visitatori famosi che ne scrissero nelle loro memorie. Progettato da Giuseppe Tubertini, con pianta a U, quattro ordini di palchi e uno splendido boccascena, il nuovo teatro in muratura fu inaugurato nel 1790 a lavori non ancora ultimati.
Solo a metà Ottocento fu ornato con decorazioni a stucco e con pregevoli pitture sul soffitto, realizzate da Andrea Pesci e Gaetano Lodi, artisti decoratori anche del teatro comunale di Bologna. Il teatro fu utilizzato per spettacoli di ogni tipo, comprese le feste civili e patriottiche.
L’atrio d’ingresso aperto sotto il portico di palazzo e una minuscola bandiera tricolore dipinta sotto un palco rivelano, dopo l’unità d’Italia, il passaggio culturale del teatro da ritrovo aristocratico a luogo aperto a tutti, con la realizzazione del loggione accessibile anche alle classi più povere.
Alterne vicende storiche e politiche, l’utilizzo come sala cinematografica, la prima in città, e un incendio scoppiato sotto la platea nel 1971 portarono alla chiusura del teatro per inagibilità. Dopo il restauro conservativo iniziato nel 1982, esso è tornato a risplendere.
Recentemente è stata ripristinata la buca d’orchestra per offrire un cartellone più ampio con opere musicali e restituire il teatro alla sua originale vocazione.
Indirizzo e informazioni di accesso:
Corso Italia, 72, 40017 San Giovanni in Persiceto BO
La struttura può essere visitata solo su appuntamento o durante gli spettacoli.
Potrete trovare gli appuntamenti del teatro nella sezione "Eventi".
Per informazioni contattare:
Iat-R Pianura bolognese - Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica
Via Cento 9/A San Giovanni in Persiceto
Tel: +39 051 6812955 - WhatsApp: +39 348 7318029
Mail: cultura.turismo@comunepersiceto.it