top of page

Santuario della Beata Vergine delle Grazie

Meglio conosciuta come la chiesa del Poggio, si affaccia lungo la Persicetana esibendo la sua caratteristica facciata in cotto. Ricostruito in epoca rinascimentale dai Padri Gerolamini bolognesi, il complesso ingloba al suo interno la più antica cappellina della Beata Vergine delle Grazie.

Il Santuario della B.V. delle Grazie si affaccia, in posizione da sempre strategica, lungo la Persicetana, l’antica via Bologna tracciata nel XIII secolo. Secondo la tradizione, fin dal X secolo vi erano qui una chiesetta, una fonte che si diceva miracolosa e un pilastrino con un’immagine venerata che nel XIV si volle meglio custodire in una cappella in muratura sotto il patronato della facoltosa famiglia Busi.

È questa la parte più antica del complesso, rinnovato poi dai padri Gerolamini bolognesi dal 1498, per accogliere i fedeli attirati dalla fama del Santuario. Nasce così la struttura rinascimentale di questa chiesa, di cui rimangono tracce di affreschi nell’abside, decorata da un monumentale tabernacolo ligneo.

Restaurata poi nel XIX secolo con l’aggiunta di un nuovo campanile, con la sua bella facciata in cotto, il maestoso portale, il rosone e le finestre goticheggianti, essa domina imponente fino a lambire la strada.

Indirizzo e informazioni di accesso:

Via Bologna, 142, 40017 San Giovanni In Persiceto BO

La chiesa è aperta durante le funzioni liturgiche

Per informazioni contattare:
Tel: +39 051821548
Mail: parrocchiapoggio2@gmail.com

bottom of page