top of page

Chiesa di Santa Maria Annunziata e Santuario di Santa Clelia Barbieri

Importante esempio di architettura rurale e religiosa dell’Ottocento, il complesso delle Budrie comprende oltre alla Chiesa parrocchiale, l’Oratorio di S. Giuseppe dove è sepolta la Santa, la Casa del Maestro e la casa madre delle Suore Minime dell’Addolorata.

Nella fertile e rigogliosa campagna a sud, a ridosso dell’argine del torrente Samoggia, si estende la frazione di San Bartolo, formata da tre borghi distinti: Le Budrie, Borgata Città e La Villa.

A pochi metri dalla fastosa villa Caprara, imponente edificio costruito intorno al 1650 come residenza di campagna della potente famiglia senatoria dei Caprara, oggi conosciuto come Palazzo Orsi Mangelli, sorge il curatissimo Santuario dedicato a Santa Clelia Barbieri.

Fondatrice delle Suore Minime dell’Addolorata e canonizzata nel 1989 da Giovanni Paolo II, la Santa nacque, visse e morì giovanissima in questa località.

Il complesso di edifici costituisce un importante esempio di architettura rurale e religiosa del XIX secolo e comprende la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Annunziata, l’oratorio di San Giuseppe, dove sono conservate le spoglie della Santa, la casa del Maestro e la casa madre delle suore Minime dell’Addolorata.

Indirizzo e informazioni di accesso:

Via Budrie, 86, 40017 Budrie BO

Per informazioni contattare:
Tel: +39 051 950125
Mail: minimecasamadre@libero.it
Sito web: www.minimesantaclelia.it

bottom of page