L’Africanetto di Persiceto è un biscotto dal colore giallo vivo ottenuto dall’amalgama di tuorli d’uovo e zucchero finemente lavorati e cotti in appositi stampi a temperatura moderata.
Presente nella cultura gastronomica di San Giovanni in Persiceto da centinaia di anni, questo biscotto ha avuto un grande successo commerciale verso fine Ottocento con la produzione presso il Biscottificio Bagnoli che ottenne il riconoscimento della Famiglia Reale e l’apprezzamento di molti nobili palati.
Ancora oggi a Persiceto si usa offrire questo delizioso biscotto in ricorrenze particolari come il carnevale storico e le feste patronali o nelle celebrazioni importanti in famiglia.
Il Comune ha deciso di tutelare gli Africanetti, così chiamati perché venivano spediti in Africa Orientale, registrandone il marchio e stilando un disciplinare per la produzione e il commercio con l’albo dei produttori. Nel 2023 gli Africanetti di Persiceto hanno così ottenuto il riconoscimento De.Co. (Denominazione Comunale di Origine).
Indirizzo e informazioni di accesso: